Naousa, che nel passato era un villaggio dei pescattori, si trova alla parte nord dell’isola, 10Km dal capoluogo. E’costruita intorno ad un piccolo porto bello e sicuro. Questo porto pittoresco è una bellezza vera per l’isola. Per molti è il porto più bello e pittoresco dell’Egeo. Per altri è il cuore della vita notturna dell’isola. Altri godono del fascino di una semplice passeggiata nelle strette strade di piastrelle. Ma la cosa sicura è che tutti hanno una ragione di visitare Naousa di nuovo e di nuovo.

Una passeggiata nel quartiere vecchio di Naousa può essere un’esperienza unica. Mentre camminate sulle stradine strette con ciottoli e vedete la struttura delle case tradizionali e delle chiese, potete accorgervi la bellezza unica delle Cicladi. Ancora avrete l’opportunità di fare delle spese nei suoi negozi che sono caraterizzati dal buon gusto.

Vale la pena a visitare la chiesa di Sant’Athanasios all’ingressο ad ovest del villaggio dove ci sono i cimeli dell’ arte bizantina postbizantina di Naousa e anche due musei del Folclore e il convento di Logovardas, un po’ fuori da Naousa sulla strada che porta a Parikia.

Il punto migliore in città è il porto piccolo con le barche da pesca che stanno aspettando il loro capitano per andare via. Al suo ingresso si trova il castello veneziano che è stato costruito nel 140sec. Intorno al porto ci sono i depositi vecchi, dove mettevano i peschi, che adesso sono trasformati in  bar, trattorie e ristoranti. Il cuore della città batte lì ogni sera. La gente del posto e i turisti si divertono negli stessi locali e con il passare del tempo si uniscono insieme e ballano ai ritmi della musica locale.

Da Naousa potete facilmente arrivare alle spiagge più note dell’isola. Le più vicine sono di Aghion Anarghiron e seguono le spiagge Micro e Megalo Piperi. A sud di Naousa si trova la spiaggia più famosa dell’isola, Kolimbithres, con le rocce scolpite come se fossero una statua naturale. Il nome, Kolimbithres, si deve a questa forma particolare. Altre spiagge vicine sono Monastiri, Lagheri e Santa Maria. A Naousa troverete molte banche, supermercati, agenzie turistiche e farmacie. Potete anche trovare tutti i tipi di alloggi e autonoleggi.