Il villaggio montuoso Lefkes si trova circa al centro dell’isola, all’altezza di 250m e 11Km da Parikia. E’un villaggio bello, costruito anfiteatrale ai piedi della montagna. La combinazione di natura e di caratteri tradizionali delle Cicladi danno un fascino eccezionale. Il villaggio Lefkes è stato fondato nel 16o sec d.C. probabilmente dai profughi che avevano lasciato Creta e il Peloponneso.

Il vostro giro magico a Lefkes è da una parte obbligatorio perchè dal momento che arriverete al villaggio non potete fare altro che lasciare la macchina al parcheggio. Una passeggiata nel quartiere tradizionale mostra la singolarità degli abitanti. Le case bianche, i marciapiedi imbiancati con la calce e i cortili piccoli con i fiori multicolori vi porteranno in un’altra epoca. A Lefkes troverete molte chiese bizantine del 15o-16o sec a.C. La chiesa di Agias Triadas, con l’altare di marmo e le icone preziose bizantine, sono le cose da vedere più importanti.

Per chi ama l’escursione a piedi non deve perdere il sentiero bizantino che unisce Lefkes con Prodromo. E’stato costruito 1000 anni fa e ha delle piastrelle di marmo che vi porteranno in un posto meraviglioso naturale con olivi e mirti. Ci sono alberghi e camere in affitto nel villaggio. Nelle trattorie troverete buonissimi piatti tipici.