Marpissa è un altro villaggio di Paros, che mantiene la tradizione di Cicladi non solo nella struttura ma anche nel modo in cui vivono i suoi abitanti, mantenendo gli usi e i costumi dei loro antenati. Si trova alla parte est di Parikia, 17Km dal centro. E’costruito anfiteatrale su una piccola collina.
Marpissa segue lo stile cicladitico che hanno tutti i villaggi dell’isola: le case bianche, i cortili, imbiancati con la calce, con fiori, i pittoreschi mulini a vento, le chiese, tutto è collocato in modo tale che sicuramente vi affascinerà. Dovete visitare la chiesa di Aghios Dimitrios, di Evaghelistrias e il museo del Folclore. Il duomo del villaggio è stato costruito nel 1960 ed e’dedicato a Metamorfosi di Sotira.
Alla parte est di Marpissa si alza la collina di Cefalou. Lì vedrete le rovine del castello veneziano che è stato cosrtuito nel 150sec. a.C. Lì godrete la vista meravigliosa della Paros orientale e dello stretto maritimo Paros-Naxos. Potete ancora visitare il convento di Sant’Antonio che e’ stato costruito nel 160sec. d.C.
In paese troverete trattorie e caffetterie, camere in affitto, supermercato e farmacia. Da Marpissa potete arrivare ad alcune delle spiagge più notedell’isola come Drios, Piso Livadi, Logaras, Pounta e Crisi Akti.